Cascate di Lillaz

Oggi vi portiamo a scoprire le Cascate di Lillaz, una piccola frazione della più famosa Cogne.

Base di partenza per questa escursione è Cogne, una ridente cittadina ricca di turisti sia in estate che in inverno. che domina la vallata del Gran Paradiso e ne gode una vista magnifica a 360° in tutte le stagioni.

Per il parcheggio vi consigliamo di lasciare l’auto all’inizio del paese dove ne troverete uno molto grande gratuito, oppure verso il centro potete trovarne anche più comodi ma a pagamento.

La vista sul massiccio del Gran Paradiso già ripaga del viaggio fatto fin qui, ma oggi non ci soffermeremo su questo scorcio, andremo ad addentrarci nella parte meno conosciuta ma altrettanto bella, la frazione di Lillaz.

Questo itinerario è particolarmente adatto alle famiglie con bambini in quanto Lillaz si può comodamente raggiungere anche in auto.

Il sentiero si snoda con un dislivello esiguo di poco più di 200 metri. Giungerete a breve nel piccolo abitato di Champlong e subito dopo arriverete all’ingresso di Lillaz. Questa piccola frazione di montagna è il nostro pass-partout per le cascate che da li a poco vi ritroverete di fronte; sono un’attrazione particolarmente suggestiva, da dove poi partono escursioni per andare in quota.

Una volta arrivati alle cascate di Lillaz, vi troverete ad ammirare uno spettacolare gioco di acqua e colori, creati dalla potenza dell’acqua che cade dai suoi 150 metri di altezza.

Qui gli adulti si rilassano e i bambini in estate si divertono nell’acqua cristallina.

Per i più avventurieri il percorso prosegue e si possono osservare le cascate direttamente da un pontile a circa 100 metri d’altezza.

La vostra immagine si rifletterà sullo specchio d’acqua sottostante: non vi viene voglia di tuffarvi?

Belle vero? Provate a venirci d’inverno, troverete uno spettacolo nordico: le cascate ghiacciano interamente e creano uno spettacolo di cristalli, stalattiti e stalagmiti, unico nel suo genere.


Tipologia Percorso: sterrato

Acqua: nei due paesi è possibile trovare l’acqua nelle fontane del posto


Discover Outdoor,
Taste Nature

Impronte del percorso

aeaaqqdqas-512
Lillaz
35730
4.5
images
DOWNLOAD Traccia

Consulta la nostra guida per scaricare e seguire le nostre tracce

region-icon-3
Aosta
Green_mountains_icon
280 D+
0c61e584efe3b54fe8379eb1c0e38c3ab62c6b7713432b1b5997a315b9ff4b2c_200
Strava Link
1176251_fitness-icon-fitness-icon-png-hd-png-download
  • CORSA
  • BICI
  • CAMMINATA
  • ADATTO AI BAMBINI

Seguici anche tu!