Oggi vi portiamo a scoprire le Cascate di Lillaz, una piccola frazione della più famosa Cogne.
Base di partenza per questa escursione è Cogne, una ridente cittadina ricca di turisti sia in estate che in inverno. che domina la vallata del Gran Paradiso e ne gode una vista magnifica a 360° in tutte le stagioni.
Per il parcheggio vi consigliamo di lasciare l’auto all’inizio del paese dove ne troverete uno molto grande gratuito, oppure verso il centro potete trovarne anche più comodi ma a pagamento.
La vista sul massiccio del Gran Paradiso già ripaga del viaggio fatto fin qui, ma oggi non ci soffermeremo su questo scorcio, andremo ad addentrarci nella parte meno conosciuta ma altrettanto bella, la frazione di Lillaz.
Questo itinerario è particolarmente adatto alle famiglie con bambini in quanto Lillaz si può comodamente raggiungere anche in auto.
Il sentiero si snoda con un dislivello esiguo di poco più di 200 metri. Giungerete a breve nel piccolo abitato di Champlong e subito dopo arriverete all’ingresso di Lillaz. Questa piccola frazione di montagna è il nostro pass-partout per le cascate che da li a poco vi ritroverete di fronte; sono un’attrazione particolarmente suggestiva, da dove poi partono escursioni per andare in quota.
Una volta arrivati alle cascate di Lillaz, vi troverete ad ammirare uno spettacolare gioco di acqua e colori, creati dalla potenza dell’acqua che cade dai suoi 150 metri di altezza.
Qui gli adulti si rilassano e i bambini in estate si divertono nell’acqua cristallina.
Per i più avventurieri il percorso prosegue e si possono osservare le cascate direttamente da un pontile a circa 100 metri d’altezza.
La vostra immagine si rifletterà sullo specchio d’acqua sottostante: non vi viene voglia di tuffarvi?
Belle vero? Provate a venirci d’inverno, troverete uno spettacolo nordico: le cascate ghiacciano interamente e creano uno spettacolo di cristalli, stalattiti e stalagmiti, unico nel suo genere.
Tipologia Percorso: sterrato
Acqua: nei due paesi è possibile trovare l’acqua nelle fontane del posto