Il lago di Comabbio è di origine glaciale e si trova in provincia di Varese tra il lago di Varese e il lago Maggiore.
Il giro del Lago di Comabbio si può portare a termine da diversi punti, come per esempio la base dei canottieri Olona dove è possibile parcheggiare comodamente lungo la strada interna. Il consiglio che diamo è quello di partire dal parco di via Roma a Ternate, che gode di ampio parcheggio e di un ottimo punto finale dove godersi un po’ di relax affacciati sul lago e distesi su un prato.
Uscendo dal parco lato nord-ovest si può iniziare la ciclabile che circonda tutto il lago e dopo poche centinaia di metri si giunge a un pontile in legno dove poter ammirare il lago in tutta la sue bellezza, specialmente di mattina presto si possono godere delle splendide albe. (Al momento della scrittura il ponte è in ristrutturazione e occorre aggirarlo da nord)
Il percorso presenta diversi saliscendi anche con belle pendenze segnate da cartelli e per questo non banale, ma quelli che si può ammirare lungo tutto il giro ripaga della fatica.
Tipologia Percorso: asfalto su ciclabile
Acqua: circa tre fontane presenti di cui una alla base dei canottieri, per questo anche non consigliamo di partire da lì altrimenti un punto di ristoro viene meno.