Veniamo a conoscenza della Riserva Naturale del Bosco Solivo nel novarese e decidiamo di andarci a fare una corsetta per esplorare un posto nuovo. Il paese da cui partire è Borgo Ticino, vi consigliamo di parcheggiare in zona via Marie Curie per avere un comodo accesso al parco.
Molto bello il primo impatto nel parco, molto verde e pulito e soprattutto circondati da un piacevole silenzio che solo la natura riesce a dare. Dopo circa 1.5 km si arriva a uno spiazzo e se andate sul sentiero di sinistra arriverete comodamente a un’area pic nic attrezzata sotto a delle conifere altissime. Qui potrete rifocillarvi e godervi il relax della natura.
Il parco presenta un rettilineo di circa 4 km che lo taglia in due e poi lateralmente troverete molti sentieri (sempre segnati dai colori bianco-rosso) che vi porteranno nella natura più selvaggia. Camminando a lato del sentiero principale non troverete sentieri facili da correre, meglio farci una piacevole camminata ristoratrice.
Non è un parco grandissimo, anche se ci si può perdere tra i vari sentieri laterali, visto che la segnaletica non è presente, tuttavia si possono fare delle grandi camminate.
Non vi basta? Volete anche un po’ di cultura?
Recatevi a circa 4 km alla Chiesa di San Giorgio, è un punto caratteristico della zona!
Tipologia Percorso: sterrato non facile da correre
Acqua: non c’è acqua potabile nel parco, occorre portarsela dietro