Gerace è un borgo medievale ricco di arte e storia, sito nel Parco dell’Aspromonte in Calabria, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia.
Gerace nasce su una rupe di arenaria che le conferisce una posizione privilegiata e con una vista a 360 gradi sul Mar Ionio.
Passando dalla statale 106 sulla costa ionica è possibile risalire verso Gerace poco prima di arrivare a Locri se arrivare da Reggio Calabria.
Dopo circa 7 km di auto e 400 mt di dislivello giungerete a Gerace, un borgo tutto arroccato sulla sua collina e come si possono contraddistinguere questi luoghi, ricco di salite o scalinate per raggiungere il centro del paese e godervi tutta la sua atmosfera magica.
I suoi monumenti e le opere ancora integre e visitabili la rendono una perla ancor oggi con un grande afflusso di turisti.
Un esempio è il suo Duomo, considerato tra i luoghi di culto più importanti di tutta la zona, dove si possono ancor oggi ammirare stili normanni lasciati qui nel millennio scorso dovuto alle precedenti dominazioni. Molte sono le chiese disseminate per il centro che nel corso degli anni le hanno fatto conquistare il termine di “Città Sacra”.
Per innamorarsi definitivamente di Gerace niente di meglio che ammirare l’accogliente Piazza del Tocco sulla quale si stagliano Palazzo Calceopulo, Palazzo Migliaccio e Palazzo Macrì, per poi intrufolarsi tra le suggestive vie del paese
ed andare alla scoperta di una meravigliosa particolarità di Gerace, ovvero le grotte scavate nella roccia di Borgo Maggiore un tempo sede degli artigiani che lavoravano l’argilla, ed ancora oggi utilizzate dagli artisti locali per tramandare questa tradizione artigiana.
Gli artisti locali fanno di questo borgo un punto saldo delle tappe estive dando vita al borgo incantato durante la prima settimana di agosto.
Tipologia percorso: molti gradini ma tutto sempre su ciottoli o asfalto
Acqua: consigliamo di fermarsi in uno dei tipici locali che rallegrano il borgo