A due passi da Como, precisamente ad Albate, sorge il parco della Valbosca. Un parco dove ristorarsi nelle giornate da canicola estiva ma anche un luogo dove potersi radunare per attività ludico ricreative a contatto con la natura.

L’ingresso del parco ci accoglie subito con una fitta rete di alberi che ci permette di respirare anche nelle più caldi giornate d’estate.


Il percorso è interamente sterrato e nella prima parte interamente pianeggiante. Nella parte centrale del bosco si è come immersi in un luogo senza tempo, con correnti d’aria fresca in un fitto bosco che non fa penetrare quasi neanche un raggio di sole, rendendo la sosta davvero gradevole.
Continuiamo nella parte più esterna del parco per poi entrare verso il centro, percorrendo una facile e breve salita che ci porta nella porzione più paesaggistica, sino a raggiungere il punto panoramico superiore da cui si gode un’ottima vista su Como e la sua provincia.



Scendiamo passando per la Baita del Goj e non sapendo dove andare ci fidiamo delle indicazioni del luogo, che sicuro non ci faranno sbagliare strada.


Scendendo verso valle è possibile anche fermarsi al nuovo punto di ristoro, recentemente aperto e al centro di un progetto di riqualificazione di una vecchia polveriera.

Ognuno dei due, offre a nostro modo un piacevole ristoro per mente e corpo all’interno di un parco dalle immense potenzialità.
Tipologia percorso: sentiero
Acqua: occorre essere autosufficienti
Discover outdoor,
Taste nature