Con partenza dal centro di Orino si ha l’imbarazzo della scelta sulla prossima meta. Decidiamo di curiosare anche nel borgo adiacente, Castello Cabiaglio.
Per arrivarci è possibile scegliere la strada provinciale, dove sono davvero poche le auto che vi passano e non si hanno particolari problemi, oppure il sentiero più interno con un dislivello leggermente superiore.
Noi procediamo per la parte asfaltata. La caratteristica di queste strade è che si procederà quasi sempre nell’ombra per la presenza massiccia (per fortuna) di foreste lungo ambo i lati. Durante i periodi caldi vi assicuriamo che non si sentirà l’afa cittadina in questi luoghi.
Procediamo per circa 4 km prima di giungere all’abitato di Castello Cabiaglio, arroccato sulla sinistra della carreggiata.
Spinti dalla solita curiosità che ci contraddistingue ci infiliamo nei vicoli del borgo, tra una villa e uno scorcio sul Campo dei Fiori.
Castello Cabiaglio, per la sua posizione nella parte nord del Campo dei Fiori, è una meta ricercata soprattutto nel periodo estivo sia da villeggianti a media e lunga residenza che dai turisti alla ricerca di un luogo fresco e piacevole dove trascorrere la domenica. Il turismo è quindi la principale voce dell’economia del paese.
Non è un’escursione particolarmente lunga ma permette con poco di rilassarsi in mezzo a paesi dove il tempo sembra essersi fermato, ma allo stesso tempo rimane ancora viva quell’aria da piccolo borgo accogliente come lo era sicuramente nei secoli scorsi e lo dimostrano i locali che troviamo lungo le stradine del centro, che ci seguirebbero volentieri. Forse è proprio questa l’aria turistica di cui tanto abbiamo sentito parlare.
Tipologia percorso: asfalto
Acqua: segnaliamo diverse fontane in centro ad Orino, ma anche nello stesso Castello Cabiaglio ne troverete una nel centro del paese
Discover outdoor,
Taste nature