Cerca

Alpe Duno

Poi ci sono giorni in cui raggiungi un piccolo paesino di quattro anime nel varesotto e decidi di salire in collina, nella pace del verde che ti avvolge e circonda.

Un piccolo paesino molto caratteristico e pittoresco al cui interno si possono trovare piccole opere d'arte.

Ogni scorcio meriterebbe una foto, un sospiro, uno sguardo, ma il bello è salire verso l'alpe e per chi ne avesse voglia e gamba anche al San Martino.

La salita è di circa 2 km su ciottolato, non troppo impegnativa anche perchè breve e con circa 290 di dislivello positivo.

Tutto in ombra e sotto gli alberi, il sentiero esce dopo circa 2 km per sbucare all'Alpe di Duno, chiamato anche "Consorzio" di una volta.

Qui abita un simpatico signore che da 23 anni si è trasferito qui per vivere immerso nella natura, con i suoi animali, ed essere un punto di riferimento per i locali che desiderano passare un po' di tempo nella natura, come si faceva una volta.

Il sorriso di questa persona vi farà tornare di buon umore se non lo eravate, l'entusiasmo con il quale fa le cose più semplici ci fa tornare un po' indietro nel tempo e ricordare quanto fossero bello un tempo le cose. Salami, formaggi, intagli nei legni raccolti nel bosco, miele, queste solo alcune delle cose che lui produce e vende ai pochi ospiti locali della sua dimora.

Qui si organizzano anche eventi con i bambini ed escursioni a tema con le scuole ed è per questo che alcuni volontari dei paesi vicini gli vengono a dare una mano, per far ritornare la montagna con il suo vero valore.

A scendere si può anche fare un anello e fare il sentiero un po' più corto, che taglia lungo i castagni della valle.

In fondo questo posto ci ha toccato perchè tocca proprio il nostro slogan "Discover outdoor, Taste nature". Ce ne sono tanti di posti così in giro, continuate a seguirci, ve li faremo scoprire!

Tipologia percorso:

sterrato

rientro per anello


Acqua:

all'interno di Duno ci son molte fontane (alcune in questo giorno erano chiuse)

all'Alpe sarete accolti piacevolmente e persino un caffè potrete gustare con il proprietario se lo trovate in casa

Discover outdoor,

Taste nature

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Africo Vecchio