Cerca

Anello del Latemar

Aggiornato il: 24 ago 2020

L’escursione ha l’obiettivo di toccare il Rifugio Torre di Pisa passando a ridosso del Latemar, con passaggio alla Forcella dei Camosci.

Partenza: Forno

Arrivo: Forno

Partenza e arrivo sono siti nello stesso posto ma consigliamo di fare un anello salendo dalla Valsorda e scendendo dal Passo Feudo verso Predazzo.

Visto il recente maltempo abbiamo dovuto chiamare il rifugio per farci confermare l’apertura del sentiero in Valsorda, fate bene attenzione perché non é una vallata semplice da percorrere, essendo molto ripida.




L’ascesa in Valsorda è molto panoramica ma è particolarmente dura quando si enerpica sulla parete finale, servono gambe e molto fiato.

La vista su ripaga tutto e in una giornata soleggiata già lungo l’ascesa potreste vederne delle belle.


Una volta scollinato si raggiunge la Baita Latemar e da qui mancherà davvero poco alla Forcella dei Camosci. Prendete subito il sentiero che va su a destra subito dopo la baita altrimenti andrete diretti al Rifugio saltando un punto molto panoramico.


Una volta raggiunta la Forcella dei Camosci sarà sufficiente prendere il sentiero da dove si è arrivati e proseguire sempre dritti in quota fino al Rifugio.

Prima la Torre di Pisa da cui prende il nome e poi il rifugio.

Per la discesa occorre seguire il sentiero verso il Passo Feudo, con l’occorrenza di prendere il sentiero subito sulla sinistra per la discesa. È quello che passa per le piste da sci, non c’è altro. Ma consente di risparmiare parecchio.

Una volta giunti a Predazzo occorre farsi circa 4 km lungo la ciclabile in direzione nord per andarsi a recuperare l’auto.

Tipologia Percorso

sentiero di montagna

asfalto in ciclabile




Acqua

a parte nei rifugi lungo la strada si trova poco o niente, soltanto all’altezza della Baita del Latemar

Discover Outdoor,

Taste Nature

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Africo Vecchio

© 2020 mmtravellersheartbeats.com - mmtravellersheartbeats@gmail.com

  • MM Travellers Heartbeats
  • MM Travellers Heartbeats
  • MM Travellers Heartbeats