Cerca

Ossuccio - Monastero San Benedetto

Aggiornato il: 15 set 2020

Ossuccio è un piccolo paese prima di Lenno sul ramo del lago di Como. Da qui partono tante escursioni immerse nella natura verso il Rifugio Boffalora e il Rifugio Venini. Oggi scegliamo però una meta alternativa che vale la pena di vedere almeno una volta, il Monastero di San Benedetto.

Si può posteggiare in diversi punti in paese, alcuni a pagamento solo nei weekend. Consigliamo di salire verso le chiese per trovarne gratuiti e soprattutto lungo la strada per la nostra meta.

Qui trovate le coordinate Google: Free public parking

Via Provinciale, 4, 22010 Ossuccio CO

https://goo.gl/maps/NCtybV9uXHoAgqZf7

Da qui si prosegue verso l’alto sino a raggiungere una locanda che sicuramente era punto di ristoro per i nostri antenati, "Bar il Riposo", ormai chiuso.

Da qui si parte verso la Via Crucis che ci farà vedere tutte le cappelle lungo la breve ma dura salita.

All'ultima chiesetta si può anche trovare un punto di ristoro per fare un comodo picnic.

Seguendo poi le indicazioni per San Benedetto arriverete comodamente al monastero e poco prima di arrivarci prestate attenzione a tenere bene la destra, altrimenti salite diretti verso il Rifugio Boffalora.

Da qui in poi tenendo da destra e salendo verso il Monastero, la strada prosegue completamente in mezzo al verde in un sentiero abbastanza semplice dove potrete gustarvi una totale pace.



Il sentiero sale prima con una pendenza più decisa, mentre poi spiana un po' dopo metà percorso. Nessuna difficoltà comunque lungo il sentiero.



Lungo il percorso si possono osservare anche diverse splendide gole come questa dove l'aria è particolarmente fresca anche in giornate molto calde.

Tutto il sentiero è di facile percorrenza e molto ben segnalato.

Arrivando verso il monastero il sentiero esce leggermente dal bosco e vedrete prima delle baite sulla sinistra e poi subito sotto alla vostra destra, immerso nel verde, lo splendido Monastero di San Benedetto.

Da qui possono partire altre escursioni verso l'alto (Rifugio Boffalora), oppure verso il lago nuovamente in direzione dell'Abbazia dell'Acquafredda.

Tipologia Percorso:

sterrato

Acqua:

2 fontane in paese prima di imboccare la via crucis

Discover Outdoor,

Taste Nature

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Africo Vecchio

© 2020 mmtravellersheartbeats.com - mmtravellersheartbeats@gmail.com

  • MM Travellers Heartbeats
  • MM Travellers Heartbeats
  • MM Travellers Heartbeats