Cerca

Val d'Ayas - Lago Blu

Il nostro itinerario parte da Saint Jacques, un piccolo paese in Val d'Ayas subito dopo Champoluc, molto più turistico di sicuro.

Saint Jacques è l'ultimo paese della valle dal quale partono moltissime escursioni tra cui quella che vi faremo ripercorrere noi oggi verso il Lago Blu. Questo lago è facile da confondere con quello che c'è prima di Cervinia nella vallata successiva, ma si tratta si pura omonimia.

In centro al piccolo Saint Jacques è facile trovare posteggio, altrimenti poco più avanti sulla strada che porta verso i sentieri potrete trovare qualche posto.

Questo il centro del paese appena arriverete con l'auto da Champoluc ve lo ritroverete di fronte.

Subito dopo il parcheggio, proseguendo dritto avrete subito la possibilità di scegliere quale sentiero percorrere, se il vero sentiero di montagna oppure salire dalla strada carrozzabile presso Chemin de Verra (qui troverete quasi sempre i nomi delle vie in francese), che prende il nome dai Piani di Verra che troverete su in alto.

Noi vi daremo entrambe le tracce, salendo dal sentiero e scendendo dalla carrozzabile.

Per il sentiero vi troverete presto immersi in prati scoscesi e boschi nella prima parte, prima di arrivare al Rifugio Fiery.

La prima parte è quella che sale maggiormente assieme all'ultimo pezzo ma le pendenze non saranno mai impossibili. Inoltre come potete vedere, avrete sin da subito piena vista del Monte Rosa in lontananza, non distraetevi troppo e occhio al sentiero!

Finita la prima parte più boschiva arriverete ai Piani di Verra inferiori, una vastissima distesa di prati dove i vostri figli potranno giocare a quello che vorranno, dal rincorrersi, al giocare con gli aquiloni; ne abbiamo viste di tutti i colori qui!

Da qui la vista si apre decisamente sul Monte Rosa e i suoi ghiacciai e in fondo sulla sinistra, all'altezza del ghiaione c'è la nostra meta di oggi, il Lago Blu.

L'ultimo tratto sarà su sentiero di montagna più impegnativo, ma credeteci che poi la vista vi ripagherà.


Lasciati alle spalle i Piani di Verra troverete sulla vostra destra il massiccio del Colle Bettaforma, che si raggiunge anche dalla vallata confinante di Gressoney e il Palon di Resy, con i suoi laghi. Per questi ci vorrà un'altra escursione.

Arrivati in prossimità del lago, quello che vi troverete di fronte è un'acqua limpida che va dal color verde acqua intenso all'azzurro come se fosse uno specchio del cielo; tutto questo in base al clima e all'esposizione della luce solare che troverete.

Dal Lago Blu partono diverse escursioni per andare più in quota verso il massiccio del Rosa, in particolare si può arrivare al Rifugio Mezzalama (3036 m) e al Rifugio Guide della Val d'Ayas (3420 m) da cui si gode di una vista magica sull'intera vallata.

Lasciando il lago e salendo leggermente in cresta sul ghiaione, in direzione Mezzalama il paesaggio si presenterà come nella foto sottostante.

Che ne dite? Ci sono abbastanza colori ed emozioni per partire?

Nella prossima puntata chissà... magari vi porteremo anche più in alto..... fino a toccare il cielo.

Tipologia Percorso:

sterrato, sentiero di montagna

Acqua:

a Saint Jacques alla partenza e soltanto presso i torrenti che scorrono verso valle

Discover Outdoor,

Taste Nature

56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Africo Vecchio

© 2020 mmtravellersheartbeats.com - mmtravellersheartbeats@gmail.com

  • MM Travellers Heartbeats
  • MM Travellers Heartbeats
  • MM Travellers Heartbeats