Cunardo è un piccolo paese in provincia di Varese immerso nel Parco Campo dei Fiori, collegato facilmente a Ghirla e Ganna da una ciclabile che costeggia gli omonimi laghi e che d’autunno si colora di infinite tonalità per la bellezza dei boschi in cui sono immersi.
Parcheggiate allo Sci Club di Cunardo o nelle immediate vicinanze per imboccare subito la strada verso la ciclabile. Come si vede dalla mappa girando subito a sinistra i potrà entrare in ciclabile e iniziare a respirare l’aria del verde.
Dopo un paio di tratti che costeggiano la provinciale, si entra definitivamente nel tratto lungo il lago che porta verso Ganna, dove potrete ammirare la storica Abbazia di Ganna. Il lago di Ghirla è molto ampio e offre panorami unici in ogni suo punto.
Arrivati invece in centro a Ganna vi ritroverete di fronte all’Abbazia.
Si può proseguire anche oltre verso Brinzio, ma oggi la strada è chiuso per danni causati dal maltempo. Comunque tutto sterrato bello sarebbe.
Il Campo dei Fiori offre davvero innumerevoli sentieri che se non fosse per il maltempo sarebbero posti unici da far riaffiorare e riscoprire.
Tipologia Percorso: asfalto, sterrato
Acqua: occorre portarsela perchè lungo il percorso non la si trova