Il pittoresco lago artificiale di Vernago, che viene alimentato dal Rio Senales, è situato nel cuore della Val Senales, ad ovest di Merano. Il bacino artificiale risale agli anni ’50, quando fu eretta la diga di sbarramento di 65 metri. Le acque sommersero otto masi e una chiesa, di cui ancor oggi, quando il livello dell’acqua è basso, è possibile intravedere il campanile. È un‘escursione facile, ma di sicura soddisfazione per tutta la famiglia, grazie allo splendido paesaggio.
Iniziamo il nostro percorso a Vernago in Val Senales (1.700 m s.l.m.), incamminandoci sulla diga di sbarramento, dove seguiamo il segnavia Seerundweg. Il sentiero si snoda, senza particolari difficoltà, attraverso il bosco, che lascia comunque sempre intravedere il panorama sul lago e il paese di Vernago. All’estremità occidentale del lago, si passa davanti a un percorso ad alta fune. Ora, camminiamo lungo la riva del lago e raggiungiamo un ponte sospeso e un punto panoramico, da cui possiamo ammirare le cime della Val Senales.
Il percorso circolare lungo il lago dura circa due ore ed offre cascate, meravigliose viste e bellissimi posticini.
Se il giro attorno al Lago di Vernago non fosse sufficiente, a ca. 3,5 ore di cammino da qui, è possibile raggiungere il Rifugio Similaun, a 3.019 m s.l.m. Dal Rifugio Similaun è possibile percorrere il sentiero fino al punto dove, a 3.200 m s.l.m., è stato ritrovato Oetzi, la famosa mummia del Similaun.
Sopra il lago, e raggiungibile dal sentiero, è situato il Parco Avventura Oetzi Rope Park. Chi volesse continuare a salire, trova lì anche il sentiero che porta al Giogo di Tisa (3.200 m s.l.m.) al posto di ritrovo della mummia Oetzi.
Direttamente al lago c’è invece il borgo Vernago al Lago. Lì si va a pesca, grazie alla grande quantità di pesci presenti come trote o lucci.
Tipologia Percorso: sterrato, sentiero di montagna
Acqua: solo vicino alla Chiesetta di Vernago