Ganna è un piccolo paese in Valganna in provincia di Varese. È immerso nel verde della valle e il bosco circostante si estende a perdita d’occhio.
Subito in centro al paese girando a destra si inizia a salire in direzione Alpe Tedesco, da dove inizieremo a camminare in direzione del Poncione di Ganna.
La parte storica del paese ci ha particolarmente colpiti per caratteristicità.
Proseguendo per alcuni tornanti si arriva ad un primo parcheggio, poco prima di Alpe Tedesco. Ne troverete altri comunque più avanti a 400m.
Questo primo pezzo di strada prima di arrivare d Alpe Tedesco ha qualcosa di magico, con questo bosco che quasi sembra dirci qualcosa ..
Subito arrivati ad Alpe Tedesco troverete le indicazioni sulla destra per andare in direzione Poncione ed iniziare la salita. Alpe Tedesco è uno dei punti da cui partono escursioni all’interno del Parco delle 5 Vette di cui già vi abbiamo raccontato qualcosa:
https://www.mmtravellersheartbeats.com/2021/03/07/foliage-al-parco-delle-5-vette/
Qui avanti svoltando a destra ci sono gli altri parcheggi di cui vi parlavamo prima.
Ma ora vediamo la croce del Poncione, meglio mettersi in cammino.
La salita non è particolarmente difficile è piuttosto vi consigliamo di andare prima alle successive cime, che distano poche decine di minuti di cammino dal Poncione e al ritorno soffermarsi qui.
I due punti da vedere solo il Monte Minisfreddo e il Monte San Bernardo. In particolare per arrivare al secondo ci son dei punti particolarmente rocciosi ma senza difficoltà particolari (per i meno esperti ci son comunque delle catene per aiutarvi) potrete gustarvi una vista impareggiabile sul lago di Lugano.
Tornando indietro ci fermeremo al Poncione e lo sapete qual è la sua peculiarità? Da qui si vedono la bellezza di 7 laghi in giornate soleggiate: Lago di Varese, Lago di Comabbio, Lago di Monate, Lago Maggiore, Lago di Ghirla, Lago di Ganna e Lago di Lugano.
Provate a trovare un posto in cui se ne vedano di più!
Chiudendo il percorso per ritornare verso Alle Tedesco vi consigliamo anche un sentiero quasi pianeggiante che porta verso Cavagnano o in alternativa a Pogliana. Belli per escursioni future.
Tipologia Percorso: sterrato
Acqua: occorre essere autosufficienti