Sulle orme del sentiero numero 4 di quelli presenti nel comune di La Morra e limitrofi, assieme al Resort Limax Acis vi proponiamo un’altra escursione che dal Resort vi porterà direttamente al belvedere di La Morra, in pieno centro al paese.
Appena ci lasciamo alle spalle prendiamo la strada in salita verso La Morra per girare subito a sinistra ed evitare così la provinciale.
Poco più avanti ci sarà un tratto che non vi sembrerà un sentiero, ma dovete andare sempre dritto per evitare la provinciale e godervi anche qualche scorcio nuovo. È solo questione di 100 metri.
Tenete sempre la strada dritta davanti a voi, altrimenti finirete in delle case private, difficile sbagliare ..
Non vi preoccupate se sbagliate filare
Superata l’azienda agricola vi ritroverete immersi nei vigneti quasi in un paesaggio surreale. Dovete tenere sempre la strada sulla destra per andare in direzione del santuario di Sant’Anna.
Non vi preoccupate se sbagliate filare ora, tanto dopo meno di un km vi ritroverete il santuario dall’alto che vi guarderà.
Il santuario domina sui vigneti e offre una gran bella vista, peccato che oggi il meteo con noi non sia stato clemente.
Proseguendo oltre il santuario potrete passare dal sentiero che abbiamo abbandonato poco sotto per salire al santuario o anche da sopra dai campi dove l’erba è un po’ più alta. Arriverete allo stesso punto. Poi prendete per pochi metri la strada asfaltata della provinciale prima di buttarvi nuovamente a sinistra su sterrato.
L’ultima strada sterrata con passaggio molto bello vi porterà alle prime case di La Morra.
La Morra non vi darà tregua e ci sarà sempre un po’ di salita a farvi da compagnia sino al belvedere.
Per il ritorno vi proponiamo due opzioni, la prima è di ritornare sui propri passi, oppure come abbiamo fatto noi di riprendere il sentiero 4 nella sua veste originale e fare il giro da sotto.
Dopo un paio di km nei campi vi ritroverete nuovamente su asfalto e dovrete tornare a prendere il rettilineo su sterrato che avete fatto all’andata prima di rientrare al Resort sull’ultimo pezzo di strada in comune con l’andata.
La strada verso il Resort ora sarà tutta in discesa e una bella piscina vi aspetterà!
Tipologia Percorso: sterrato e asfalto
Acqua: a La Morra al belvedere troverete una fontana