Un percorso immersi nel verde, partendo in auto dalla città fino ad arrivare quasi a non distinguere l’azzurro tra cielo e lago a quasi 2000 mt di altitudine.
Salendo da Aosta verso la valle del Gran San Bernardo in direzione Valpelline, fino a giungere a Bionaz. Bionaz è l’ultimo paese che ci separa dalla diga da cui parte la nostra escursione odierna.
Dall’inizio della diga parte il percorso che costeggia tutto il bacino idrico per circa 6 km.
Il percorso è prevalentemente sterrato e in giornate soleggiate potrete ammirare il lago nel suo verde acqua più acceso.
Alla fine del lago c’è il rifugio Prarayer a 2007 s.l.m dove potrete fare una sosta prima di ritornante indietro. Il percorso non presenta particolari difficoltà ed è particolarmente adatto anche ai più piccoli che si potranno divertire lungo il percorso.
Il lago di Place-Moulin è di origine artificiale per la presenza dell’omonima diga, formato nel corso degli anni dalle acque del torrente Buthier, che solca tutta la Valpelline.
Assieme al lago di Beauregard è tra i laghi più grandi della Valle D’Aosta e la sua diga ad arco è la più alta d’Europa con i suoi 155 metri di altezza.
Per chi non volesse fermarsi al rifugio, consigliamo una sosta per un pic nic al lago di Lexert nei pressi di Bionaz.
Per i più avventurosi invece il tour potrebbe anche proseguire sino al Rifugio Capanna Aosta ai 2780 s.l.m, che noi lasciamo per la prossima tappa.
Tipologia percorso: sterrato
Acqua: presso il rifugio Prarayer dopo i 6 km dell’andata
Discover outdoor,
Taste nature