Giunti nella provincia di Lucca e più precisamente nella frazione di Santa Maria del Giudice, ci stavamo divertendo nella ricerca di nuove emozioni sul territorio quando incrociamo una coppia di lucchesi che stavano ammirando il panorama al culmine di una modesta collina dietro al paese.
Dopo una piacevole chiacchierata ci raccontano di un borgo fantasma, un tempo molto grazioso e curato, nell’entroterra lucchese. Li si accende il nostro vero animo e capiamo che qualcosa di bello era li dietro Lucca ad aspettarci.
Partiamo nel pomeriggio armati come sempre di una buona dose di curiosità e creatività in direzione di San Martino in Freddana, dove ad attenderci troviamo una vallata verdissima, con poche case lungo la strada e una natura parecchio selvaggia.
Dopo circa 3 km la strada inizia a diventare alquanto stretta per noi e decidiamo di gustarci l’ultima parte di poco più di un km a piedi. Seguiamo il cartello con le uniche indicazioni trovate ed abbandoniamo la strada principale.
La strada è completamente asfaltata e in leggera salita, ma in poco più di 100 metri di dislivello arriviamo al borgo che si presenta a noi in un silenzio quasi magico, a volerci raccontare che qualcuno se ne sia andato da poco e che abbia volutamente lasciato tutto al suo posto. Invece il borgo è ormai disabitato dagli anni Settanta, quando gli ultimi abitanti delle 16 abitazioni decisero di scendere in paese in cerca di fortuna e di lavoro.
Solo negli ultimi anni abbiamo saputo dalla coppia lucchese, che degli imprenditori si son impegnati nel voler riqualificare e dar nuova vita a questo borgo. Si tratta della Comunità Albergo Diffuso Borgo Batone Srl, che grazie all’aiuto di circa 30 soci sta raccogliendo quanto serve per la rinascita del luogo e per poter così creare un albergo diffuso, dando nuova luce alle eccellenze sul nostro territorio.
Ci piacerebbe tornare una volta ultimata l’opera, per poter nuovamente ammirare il borgo in tutto il suo splendore.
Tipologia percorso: asfalto
Acqua: presso il borgo troverete una fonte
Discover outdoor,
Taste nature