Sarzana si trova in territorio ligure, nella bassa val di Magra. La città è situata nel cuore della Lunigiana, diretta discendente dell’antica città romana di Luni, che sostituì in quanto ad importanza religiosa all’inizio del XIII secolo.
Sarzana ha origini antiche, ricordata già nel primo millennio e una storia affascinante, dominata da più signori e città, Castruccio Castracani, Spinetta Malaspina, i Pisani, i Visconti, i Genovesi e i Fiorentini e dove Dante soggiornò. La città conserva ben due castelli, la fortezza Firmafede, di origine pisana e la fortezza di Sarzanello, antica residenza vescovile. Oggi il borgo murato cinquecentesco è quasi rimasto intatto, con le mura e quattro torrioni.
Lasciamo l’auto fuori dal centro e ci prepariamo per questo mix di popoli e cultura.
Partiamo da piazza San Giorgio ed entriamo nella parte pedonale della città, da via Guglielmo Marconi. In piazza Giacomo Matteotti inizia ufficialmente il centro storico con le sue botteghe e locali caratteristici.
La storia è passata qui a Sarzana circa due secoli fa, grazie a Napoleone Bonaparte che qui mise piede ed assieme alla sua famiglia iniziò a partecipare alle attività della vita pubblica cittadina, ricoprendo ruoli amministrativi.
Al centro della città sorge una fortificazione militare, la fortezza di Firmafede detta anche fortezza di Sarzana. Essa fu la prima fortificazione cittadina sarzanese, edificata inizialmente nel 1249. La fortezza fu prima distrutta e poi ricostruita da Lorenzo Il Magnifico due secoli dopo.
Sullo sfondo è possibile ammirare la seconda fortezza di Sarzanello. Intorno al IV secolo la lenta e progressiva decadenza di Luni, portò i suoi abitanti a migrare sui colli circostanti in cerca di sicurezza, dando così luogo all’incremento se non alla nascita di nuovi borghi e la stessa collina di Sarzanello si popolò di esuli che vi si stabilirono, raccolti attorno alla residenza più importante del Vescovo.
La fortezza di Sarzanello è posta in posizione dominante sulla città.
La fortezza risulta a forma triangolare, al cui interno è presente la struttura vera e propria.
Dall’alto della fortezza Firmafede si arriva facilmente alla prima delle due porte che danno accesso alla parte pedonale della città.
Tornando verso il centro si possono ammirare il teatro e la piazza Garibaldi con un suo busto da giovane.
L’altra porta che permette l’uscita dal borgo storico, chiude in pratica il nostro giro.
Tipologia percorso: asfalto
Acqua: fermatevi in uno dei locali tipici in paese, ne varrà la pena
Discover outdoor,
Taste nature