Vi è mai capitato di uscire da un borgo ed entrare in un bosco fatato ?!?
No non siamo nelle favole ma nel borgo di Orino.
Partendo dalla piazza del paese e seguendo la direzione per Cerro-Velate, si imbocca dapprima una stradina di ciottoli e asfalto, per poi ad arrivare, dopo 500 mt, all’imbocco di un sentiero sterrato.
All’inizio del percorso ci si trova di fronte ad un immenso campo sportivo con annessa area picnic, dove è possibile rilassarsi e mangiare qualcosa immersi nel verde e nella tranquillità del luogo.
Costeggiando il campo da calcio si prosegue per circa 1km, Fino ad attivare ad un bivio: proseguendo diritti si giunge alla cittadina di Cerro mentre svolando a sinistra.. voilà! Si entra nel magico mondo del bosco delle sculture.
Una leggera salita di ciottoli precede lo sbocco nella radura dove si posso ammirare le sculture di legno intagliate da Sergio Terni, uno scultore autodidatta appassionato camminatore .. sospettavo ci fosse del feeling, buon camminatore non mente !
Sergio ha imparato ad intagliare frequentando le botteghe artigianali , come si usava un tempo, e da allora unisce questa passione con quella per il bosco.
“Utilizzo delle piante morte, destinate a essere tagliate. Sono gli stessi boscaioli a segnalarmele: a quel punto io do loro vita, nuovamente. Utilizzo soprattutto legno di castagno che, magari, non è ideale per la scultura, ma contiene tannino che permette al legno di resistere negli anni, anche se l’albero è morto”. Ha raccontato durante un’intervista.
Quale modo migliore per unire madre natura alla sostenibilità e alla creatività dell’uomo?
Attraverso le sue sculture si valicano le porte della fantasia passando dalle favole del bosco alle leggende celtiche.
Noi vi lasciamo solo qualche assaggio della magia che si respira in questo luogo perché vogliamo lasciare a voi lo stupore della scoperta.
E ricordate : “non puoi vivere una favola se ti manca il coraggio di entrare nel bosco“
Una volta giunti al termine della Radura si possono seguire diversi sentieri sulla destra per rientrare verso Cerro o ritornare lungo i propri passi per raggiungere nuovamente Orino.
Tipologia Percorso: sterrato
Acqua: inizio del percorso e area pic nic
Discover outdoor,
Taste nature