Monte San Primo

San Primo è la vetta più alta del Triangolo Lariano, con i suoi 1682 metri svetta più in alto di tutti e da lì si può ammirare il lago di Como su entrambi i rami.

Per arrivare al San Primo ci sono diverse vie più o meno lunghe, quasi mai difficoltose.

In questa escursione vi faremo vedere due punti di partenza:

– Colma di Sormano

– Pian del Tivano

Entrambi offrono dei comodi parcheggi e solitamente si va fino a pian del Tivano nei periodi più belli quando su alla Colma i parcheggi sono pieni. La Colma di Sormano è facilmente riconoscibile perchè è lo scollinamento dopo una lunga salita da percorrere in auto da Sormano, dove si può anche trovare un osservatorio astronomico.

Questo è anche un famoso punto di arrivo per i ciclisti della zona che si cimentano su una delle salite più dure che ci siano in Italia, il Muro di Sormano. Pendenze improbabili per solo pochi km che fanno impennare anche le bici dei professionisti.

Non parcheggiate mai lungo la strada che i vigili son molto severi qui.

Se si parte da Pian del Tivano si può far un anello al ritorno e scendere dalla Colma mentre partendo dalla Colma è consigliabile fare andata e ritorno sulla stessa tratta.

Il posteggio più indicato da Pian del Tivano è all’altezza dell’Agriturismo Binda (dove al ritorno potreste riposarvi e mangiare qualcosa di veramente buono).

Subito dopo l’agriturismo una via sulla destra ci porta direttamente verso il sentiero. La prima parte resta asfaltata fino a che non raggiungere il secondo agriturismo, da lì in poi sarà solo sterrato.

Passata una fattoria subito avanti, inizierà a salire la strada per portarvi all’Alpe Spessola dove incrocerete l’altro sentiero che arriva dalla Colma (più agevole per il ritorno).

Proseguendo sulla sinistra il sentiero inizia a salire di più e costeggiare tutta la montagna fino a raggiungere l’Alpe Terrabiotta.

La metà è vicina ma non fatevi ingannare che dovrete aggirare prima di vedervi l’ultimo strappo per la vetta.

Dalla cima con croce, la vista ripaga anche qui ogni sforzo fatto per raggiungerla. Noi la consideriamo la vetta per eccellenza del Triangolo Lariano. Capite perchè?

Per il ritorno come avevamo anticipato potete o far l’anello o scendere ancora per l’Agriturismo Binda. Prestate attenzione che dalla Colma al parcheggio giù all’agriturismo dovrete per forza fare la strada asfaltata dove passano le auto.


Tipologia Percorso: tratti asfalto e tanto sentiero di montagna

Acqua: occorre essere autosufficienti


Discover Outdoor,
Taste Nature

Impronte del percorso

aeaaqqdqas-512
Sormano
35730
16.8
images
DOWNLOAD Traccia

Consulta la nostra guida per scaricare e seguire le nostre tracce

region-icon-3
Como
Green_mountains_icon
740 D+
0c61e584efe3b54fe8379eb1c0e38c3ab62c6b7713432b1b5997a315b9ff4b2c_200
Strava Link
1176251_fitness-icon-fitness-icon-png-hd-png-download
  • CORSA
  • BICI
  • CAMMINATA
  • A CAVALLO

Seguici anche tu!