Porto Palo è una frazione di Menfi e i due paesi sono collegati da una ciclabile. Sembrerà strano trovarne una in Sicilia, ma alle volte ci si sorprende positivamente e ci sentiamo di consigliarvi questo percorso anche per il paesaggio che si può godere da qui e poi tornare verso il mare per godersi un po’ di sano relax in un mare cristallino.
La particolarità di questa ciclabile è che nasce sui resti della vecchia ferrovia che collegava i centri abitati.
Ci sono diversi parcheggi lungo la statale che collega i due centri e si possono anche acquistare panini e specialità tipiche del posto in alcuni piccoli supermercati lungo la strada per il post escursione. Segnaliamo per esempio il Market da Vito dove acquistare qualcosa di buono da mangiare.
La ciclabile la si vede subito anche direttamente dalla statale perchè per la prima parte, la costeggia. Vi è una parte che anche in direzione apposta a Menfi ma è solo di qualche km (usatela per riscaldarvi se ne avete bisogno).
Non vi sono particolari difficoltà lungo il percorso, anche la pendenza è esigua, ma prestate particolare attenzione al periodo in cui la percorrete perchè potrebbe fare molto caldo, non essendoci un albero lungo tutto il tracciato. La ciclabile a Menfi giunge nella parte più industriale e per arrivare dovrete proseguire oltre verso nord se vorrete visitarla, ma il percorso logicamente si allunga.
Vi consigliamo di tornare anche di sera per un tour a Porto Palo. Merita particolarmente la vista dall’alto del paese.
Tipologia Percorso: asfalto
Acqua: non è presente e in stagioni calde sarebbe buona cosa essere autosufficienti onde evitare problemi di disidratazioni