Erice è un piccolo borgo arroccato sopra Trapani. Si raggiunge comodamente in auto con una salita di circa 13 km facendo il giro più breve possibile. Esiste anche la possibilità di arrivare al borgo a piedi, tramite un sentiero che taglia su dritto per dritto e in circa 7 km con 700 mt di dislivello porta alla meta. Consigliamo di lasciare l’auto nei parcheggi lungo l’arco più esterno del borgo (anche perchè dentro è soltanto pedonale). I parcheggi sono a pagamento. Il borgo si può girare tutto comodamente a piedi in circa 3 km se lo si percorre interamente e non presenta grosse difficoltà, se non il possibile caldo estivo. Vi assicuriamo che d’estate si sta comunque molto bene su ad Erice perchè tira quasi sempre un bel venticello. Entrando dalla Porta di accesso principale si arriva subito alla base di partenza consueta dei giri da fare ad Erice, che è il Duomo dell’Assunta con la sua Torre campanaria.
Si può procedere nella direzione che preferite anche in base a quante persone trovate lungo la strada. Ci son sostanzialmente tre vie principali che si possono percorrere avanti e indietro alla scoperta di tutti i posti più caratteristici del borgo,
fino a cogliere tutti i punti più panoramici che affacciano verso Trapani e l’orizzonte.
Alcuni posti che ci sentiamo di suggerire sono sicuramente quelli più paesaggistici lungo la più esterna effettuare delle incredibili foto nelle giornate più belle e se poi siete golosi, fermatevi alla storica Pasticceria di Maria Grammatico. Veramente eccellente i loro prodotti e soprattutto hanno alle spalle una lunga tradizione. Non vi nascondiamo che potreste anche trovare un po’ di coda. Qui potrete degustare prelibatezze per ogni tipo, anche per intolleranti al lattosio. Certi posti vanno vissuti e non tanto raccontati.
Tipologia Percorso: asfalto o piastrellato
Acqua: portatevela per sicurezza, ma per un tragitto così breve non serve nemmeno