Da Vigo di Fassa si può salire nella Valle del Vajolet sia dalle piste da sci che anche dal sentiero imboccabile quasi subito sulla destra. Entrambi presentano pendenze importanti e a tratti il sentiero è più impegnativo perché la salita va su diretta rispetto alla pista che la prende più larga. Dopo circa 3 km si arriva ai primi impianti e da lì si percorre facilmente il sentiero verso il Rifugio Gardeccia.
Il sentiero sale ancora un po in direzione Rifugio Vajolet e gli altri. Non si può sbagliare strada perché quasi fino in cima il sentiero è lo stesso.
Dopo il Vajolet il sentiero non è più carrozzabile e diventa più montano è da lì a poco si inizia a vedere più roccia e le Torri del Vajolet oltre le altre vette del Catinaccio. Prima del rifugio Passo Principe si può anche decidere di girare verso il rifugio Re Alberto (occorre passare da una piccola parte ferrata). Il Rifugio Passo Principe offre un’incredibile vista sulla Valle del Vajolet e sul Passo dell’Antermoia che può portare verso gli omonimi rifugio e lago.
Tipologia Percorso: sterrato
Acqua: occorre attrezzarsi con la propria riserva d’acqua oppure comprarla ai rifugi