Tour delle Langhe

Il nostro Tour delle Langhe parte dal Resort Limax Acis che ci ha calorosamente accolti per questa tappa nelle Langhe.

Il giro che proponiamo è particolarmente indicato per le mountain bike e si snoda ad anello tra i luoghi più belli delle Langhe. Verduno, Roddi, Grinzane di Cavour e La Morra sono solo un assaggio di quello che vedremo oggi.

Pronti via da località Cherasco davanti al Resort Limax Acis, ci dirigiamo in salita verso Verduno; i primi 3/4 km sono di lèggerà salita ma poi la strada spiana sino a scendere fino a Verduno.

Iniziano i primi punti panoramici tipici delle Langhe con i borghi arroccati sulla parte più alta e i vigneti a far da sfondo.

La vista dal belvedere di Verduno non ci sorprende.

Ma non perdiamoci in chiacchiere che le peculiarità del luogo da vedere sono tante.

Roddi è la prossima tappa che raggiungiamo dopo una bella e lunga discesa che non ci impedirà di goderci il panorama in lontananza dove inizieremo a vedere la prossima tappa.

Roddi, il paese per la poesia, dove vi consigliamo di fare il giro più esterno attorno al castello dove potrete cogliere il senso di questa frase. Vi lasciamo un pizzico di curiosità ..

Scendiamo dal centro di Roddi e procediamo dritto senza andare verso la statale (che non vi consiglieremo mai visti i posti che ci sono passando nell’entroterra).

Prossima tappa è Grinzane di Cavour. Il paese rende omaggio al celebre Camillo Benso conte di Cavour che lo vide come sindaco per 17 anni nel lontano 1832. Il borgo è dominato dall’imponente castello medievale, tenuta agricola di proprietà dei Cavour.

Per arrivarci non mancherà un km di bella salita su un paio di tornanti, ma non impegnativa.

Il patrimonio culturale di queste zone è davvero infinito. Non si finirà mai di vedere quel mix di verde e cultura!!

Di nuovo giù in discesa per ritornare sui nostri passi in direzione Annunziata. Ancora una volta decidiamo di passare per l’entroterra godendoci il relax dei noccioli e delle vigne. Scelta azzeccatissima ogni volta!!

State attenti a qualche bivio un po’ “cieco” come questo, dove dovreste tenere la destra anche di primo acchito andreste dritto.

Qui inizia anche un po’ di sterrato, ma non le bici del Resort è un gioco da ragazzi e i più avventurieri si divertiranno anche!

Una particolarità del luogo: le matite giganti che troverete spesso. Sapete perché ci sono? Abbiamo chiesto ai locali e non c’è un vero motivo, ma è legato al turismo in generale!

In lontananza Roddi che ci siamo lasciati alle spalle ancora ci osserva.

Da qui inizia una parte mista sterrata che ci porterà verso località “il cedro” dove un imponente albero non passa di certo inosservato.

Ma prima di arrivarci notiamo che facendo un piccolo taglio sempre su sterrato, possiamo anche passare per la famosa “panchina rossa”. Tutti ci fanno le foto seduti sopra, noi cogliamo l’attimo giusto dove non c’è nessuno per fotografarla spoglia .. non capita spesso !!

Torniamo nuovamente sui nostri passi e arriviamo finalmente al “cedro” e infine ad Annunziata prima dell’ultimo tratto verso la Cappella del Barolo.

Arrivati ad Annunziata ci aspetta ancora una bella discesa e poi l’unico pezzo (non saranno più di 400 m) su provinciale. Dopo questo breve tratto una svolta a destra vi farà immettere sulla salita finale prima di giungere alla Cappella del Barolo. Questa non vi nascondiamo che non sarà facile, ma grazie alle ebike del Resort Limax Acis diventa quasi facile anche questo ultimo tratto.

La Morra in lontananza ci aspetta, ma ci farà sudare perché la salita senza pedalata assistita è dura.

Discesa fino al rientro al Resort! Godetevi l’ultimo tratto in relax!


Tipologia Percorso: asfalto e sterrato

Acqua: non vi sono fontane tra una vigna e l’altra, vi consigliamo di portarvi da bere oppure potete fermarvi nei vari paesi in qualche bar locale


Discover Outdoor,
Taste Nature

Impronte del percorso

aeaaqqdqas-512
La Morra
35730
38
images
DOWNLOAD Traccia

Consulta la nostra guida per scaricare e seguire le nostre tracce

region-icon-3
Cuneo
Green_mountains_icon
987 D+
0c61e584efe3b54fe8379eb1c0e38c3ab62c6b7713432b1b5997a315b9ff4b2c_200
Strava Link
1176251_fitness-icon-fitness-icon-png-hd-png-download
  • BICI

Seguici anche tu!