Orecchiella – Passo Scaloni

Il Parco dell’Orecchiella offre praticamente infiniti spunti per mettersi in cammino ed esplorare luoghi, dalla montagna ai laghi, dai borghi alle città.

Oggi vi proviamo a portare al Passo Scaloni da un itinerario alternativo rispetto a quello di Corfino. Siamo già più in quota questa volta e parcheggiando subito dopo l’ingresso principale del parco è possibile svoltare a destra ed iniziare il nostro percorso.

La strada inizialmente su asfalto per il primo km diventa sterrata subito dopo ma resta su terra bianca carrozzabile.

Occorre percorrere circa 4 km per arrivare al sentiero laterale sulla sinistra che ci indirizzerà verso il Passo Scaloni.

Da qui inizia la salita che ci porterà direttamente in cresta dove in lontananza vedremo il Passo Scaloni e il Monte Vecchio.

Non ci resta che proseguire così per qualche km fino ad incrociare il sentiero che arriva da Campaiana. Da qui in poi il sentiero sarà unico fino in cima.

Dal passo è possibile proseguire sino al Monte Vecchio oppure scegliere altre vette lì vicino sempre sul confine con l’Emilia Romagna. Per la vista sulle due regioni invece basta semplicemente soffermarsi qui un attimo e dondolare tra Toscana ed Emilia Romagna.

Questo sentiero è sicuramente meno lungo e duro dell’altro che parte da Corfino ed è consigliabile per coloro che hanno un ottimo allenamento nelle gambe.


Tipologia Percorso: asfalto il primo km poi sterrato e sentiero di montagna

Acqua: occorre essere autosufficienti


Discover Outdoor,
Taste Nature

Impronte del percorso

aeaaqqdqas-512
San Romano in Garfagnana
35730
15
images
DOWNLOAD Traccia

Consulta la nostra guida per scaricare e seguire le nostre tracce

region-icon-3
Lucca
Green_mountains_icon
780 D+
0c61e584efe3b54fe8379eb1c0e38c3ab62c6b7713432b1b5997a315b9ff4b2c_200
Strava Link
1176251_fitness-icon-fitness-icon-png-hd-png-download
  • CORSA
  • CAMMINATA
  • ADATTO AI BAMBINI

Seguici anche tu!