Arona – Stresa

Arona e Stresa sono due dei più caratteristici borghi sul Lago Maggiore, sulla sponda piemontese.

Arona è un comune di circa 14000 abitanti e ricade nel Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago. Esso è anche il più grande porto che si affaccia sul Lago Maggiore.

In giornate soleggiate si vede benissimo anche la Rocca di Angera sull’altra sponda del lago e le Alpi in lontananza.

Grazie alla ricca e diversificata offerta dal punto di vista storico-culturale, alla bellezza dei paesaggi che la circondano e all’attenzione al turista, è la meta indicata per chiunque voglia immergersi nella bellezza e nel relax.

Il nome della città deriva probabilmente dalle radici celtiche art (monte) e on (acqua), con il significato di “monte sull’acqua”.

Arona possiede una storia antichissima: reperti archeologici testimoniano l’esistenza di un villaggio su palafitte abitato sin dalla preistoria. Successivamente ha fatto parte del feudo della potente famiglia dei Borromeo: San Carlo Borromeo nacque qui nella prima metà del XVI secolo.

Nel 2018 Arona, tramite il Touring Club, ha ricevuto la Bandiera Arancione, riconoscimento che viene assegnato ai comuni che, oltre a godere di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità.

Partendo dal Largo Pietro Vidale, comodo sia per chi arriva dalla stazione, sia per cui arriva con l’auto, ci dirigiamo verso Stresa.

Tramite una ciclabile è possibile attraversare tutto il centro e godersi la vista dei tipici locali del luogo con vista sul lago.

Usciti dal paese inizieremo a percorrere la provinciale che costeggia il lago, passando per numerose ville storiche e moderne che costellano la riva piemontese. Alcune sono da perderci la testa.

Passeremo quindi per Meina, Lesa e Belgirate prima di arrivare a destinazione. Sono tutti quanti piccoli comuni, ma in ognuno di essi troverete accoglienza e un punto di ristoro.

Nella parte centrale troverete un paio di salite, prima di Belgirate. Non vi preoccupate che non vi toglieranno il fiato.

Sono circa 20 i km che separano Arona da Stresa e se Arona vi aveva conquistato, allora aprite gli occhi anche a Stresa.

La cittadina di Stresa si affaccia sul Lago Maggiore nei pressi del Golfo dove si trovano le scenografiche Isole Borromee (Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori), in una posizione assai suggestiva. Questa peculiarità, unita alla dolcezza del clima e alle bellezze paesaggistiche e architettoniche qui fuse armonicamente, attrae ogni anno migliaia di turisti e rende la località una delle mete turistiche italiane più ambite già dalla seconda metà dell’Ottocento.


Tipologia percorso: asfalto

Acqua: nei centri lungo la strada


Discover Outdoor,
Taste Nature

Impronte del percorso

aeaaqqdqas-512
Arona
35730
21
images
DOWNLOAD Traccia

Consulta la nostra guida per scaricare e seguire le nostre tracce

region-icon-3
Novara
Green_mountains_icon
80 D+
0c61e584efe3b54fe8379eb1c0e38c3ab62c6b7713432b1b5997a315b9ff4b2c_200
Strava Link
1176251_fitness-icon-fitness-icon-png-hd-png-download
  • BICI

Seguici anche tu!