Monopoli è una ridente città marittima nella provincia di Bari. Sulla costa pugliese è uno dei porti più attivi dell’intera regione. In epoca medievale Monopoli aveva espanso i suoi confini sino a dove oggi sorgono Locorotondo e Alberobello, per via della sua forte crescita portuale dovuta al continuo crocevia di viaggi con l’Oriente.
Così come molte altre città pugliesi si distingue per il suo centro storico di un bianco acceso che a tratti ricorda i borghi della Grecia.
La parte più storica di Monopoli affaccia direttamente sul mare e offre scorci niente male, oltre a una piccola spiaggetta per pochi intimi.
Costeggiando lungo il mare si arriva al porto che rappresenta il cuore della città, con le sue barche dai nomi più fantasiosi.
Ogni vicolo ci ricorda qualcosa di tipico è caratteristico di questo luogo. Da una semplice boutique di artigianato locale a qualche locale dove gustare un ottimo aperitivo fronte mare.
Anche la sera Monopoli sembra raccontarci qualcosa, quasi che ci voglia far vedere il suo secondo volto. Specialmente sotto Natale si accende con un’atmosfera magica.
Il nostro giro è un anello che vi servirà per gustarvi le particolarità del posto, mah un consiglio ?? Se volete veramente godervi Monopoli fate come noi .. abbandonate gps e telefono e “perdetevi” nelle viuzze del centro storico, solo così potrete realmente coglierne la sua essenza.
Tipologia Percorso: asfalto
Acqua: fermatevi in qualche locale tipico a degustare un buon aperitivo