Il Monte Zeda è una montagna delle Alpi Ticinesi, situato tra la Val Grande e la Valle Cannobina ed è inserito nel Parco Nazionale della Val Grande. Per raggiungerlo si può partire lasciando l’auto in località Colle a 1238 mt dove si può trovare comodamente parcheggio. Una volta parcheggiato, sulla nostra sinistra ci aspetta la traccia n° 10 che in un paio d’ore di cammino ci porterà in cima al Monte Zeda.
L’escursione prevede circa 1000 mt di dislivello e offre la possibilità di godere un panorama pazzesco sulle valle circostanti e sul Lago Maggiore. In giornate soleggiate con i suoi 2156 mt s.l.m. il panorama è davvero tra i più affascinanti della zona.
La prima parte del percorso è sterrata e abbastanza agevole tra boschetti di faggi e betulle, senza particolari cambi di pendenza sino al Passo di Folungo.
Immense verdi vallate saranno alle vostre spalle e con uno scorcio sul Lago Maggiore dai 1369 mt del Passo. Questo tratto è da ricordare per la storia italiana perchè è la via fatta costruire dal generale Cadorna nella prima guerra mondiale per trasportare l’artiglieria.
Lungo la via è possibile scorgere anche una fortificazione che era l’Ospitaletto della guerra del 15-18.
Dal passo la strada procede a tornanti ed inizieremo a macinare dislivello verso quel che resta dell’ormai diroccato Rifugio Pian Vadà da cui si inizia a scorgere in lontananza la nostra meta.
La meta con la sua croce che svetta con panorama sorprendente ci aspetta. Da un lato il Lago Maggiore, dall’altro il Monte Rosa.
Tipologia percorso: sentiero di montagna e sterrato
Acqua: occorre essere auto sufficienti