Pollone offre davvero molto ai propri cittadini e a coloro che decidono di visitarlo anche soltanto per un breve periodo di vacanza. San Barnaba è uno di quei posti, adatto a grandi e piccini, con particolare attenzione alla salute e al futuro di tutti noi.
L’itinerario parte da via Caduti per la Patria, raggiungibile comodamente a piedi da qualsiasi punto del paese. Il centro del paese è pedonale e solo i residenti possono girare in auto liberamente, quindi vi consigliamo di lasciare la vostra macchina poco fuori dal centro.
Questo è l’ingresso del parco che porta a San Barbaba, interamente pedonale.
Il sentiero è molto curato e sistemato di recente dall’amministrazione comunale.
Il progetto è rivolto in particolar modo ai bambini, per fargli scoprire la natura attraverso un percorso guidato con i nomi delle più comuni piante che si trovano lungo il cammino. Questo è un modo per avvicinare i piccoli a un mondo che troppo spesso ultimamente non consideriamo o che diamo per scontato; ma sapere la differenza tra un’erica e un castagno è forse la via giusta per riprendere consapevolezza di ciò di cui realmente avremmo bisogno.
Riconoscere una pianta in sé lascia il tempo che trova, ma pensate soltanto a cosa succede nel recarsi a San Barnaba per fare questo gesto: uscire di casa, camminare, stare nel verde, togliere stress alla mente .. si tutto questo per passare vicino ad una pianta e saperla riconoscere! Da qui nasce uno dei progetti dell’amministrazione comunale “Salute in cammino”, sponsorizzato in diversi punti lungo il paese e dintorni.
Arrivati a San Barnaba dopo pochi minuti di cammino ci si può ancora divertire perchè l’area è attrezzata con tavolini da picnic ed attrezzi sportivi installati all’interno di un percorso vita.
San Barnaba è diventata celebre nel biellese anche per gli affreschi di Lorenzo Delleani, pittore pollonese nato nel 1840, che l’hanno resa nel corso degli anni monumento nazionale e una delle chiese più belle di tutta Pollone.
Come si può vedere c’è spazio per la creatività di ogni visitatore e ci si può concedere il proprio momento in simbiosi con la natura; chi semplicemente troverà ristoro presso uno dei tavoli da picnic o chi troverà il tempo di cimentarsi nelle proprie doti di equilibrista.
L’area è inserita in un contesto culturale di tutto rilievo. Difatti il progetto sul sentiero e il parco sono stati creati l’indomani della morte di Giovanni Paolo II, per sottolineare l’affetto del territorio per questo Papa alpinista che volle venire a venerare la Madonna Nera nel Santuario di Oropa.
A testimonianza del legame tra il Papa e il beato Pier Giorgio Frassati, presso la cui tomba il Papa volle recarsi in preghiera, vi sono numerose targhe commemorative lungo il Sentiero Frassati, di cui questo scorcio con San Barnaba, ne è parte.
Tipologia percorso: asfalto la parte in paese, sentiero nella parte finale sino a San Barnaba
Acqua: a San Barnaba
Discover outdoor,
Taste nature