Monte Tovo
Da Oropa partono moltissime escursioni e indubbiamente una delle più panoramiche è quella che porta al Monte Tovo. Avete mai visto il Santuario di Oropa in miniatura? Venite con noi che ve lo faremo vedere!
Parco Burcina “Felice Piacenza”
A Pollone se ne parlava già nei primi anni del 1800, quando Giovanni Piacenza iniziò ad acquistare parte dei terreni per piantumarli con sequoie, cedri, pini e tante altre specie. Con il passare del tempo i figli, in particolare Felice Piacenza, iniziarono a dargli la conformazione nota ai nostri giorni, con sentieri, il lago, la […]
San Barnaba
Pollone offre davvero molto ai propri cittadini e a coloro che decidono di visitarlo anche soltanto per un breve periodo di vacanza. San Barnaba è uno di quei posti, adatto a grandi e piccini, con particolare attenzione alla salute e al futuro di tutti noi.
Pollone – Alpetto Superiore
Verso l’Alpetto Superiore da cui in giornate terse si vedono le risaie allagate, la chiesa di San Gaudenzio di Novara, i due coni della dismessa centrale nucleare di Trino, la collina di Superga e il Monviso.
Orridi di Uriezzo
Partendo da Premia in Val Formazza si può parcheggiare all’altezza della farmacia e prendere il sentiero sulla destra che conduce all’orrido
Borghetto di Borbera
Borghetto di Borbera è una di quelle piacevoli scoperte che si fanno in una giornata in cui sei alla ricerca di posti nuovi e quasi alla cieca decidi che la tua prossima meta sarà li, dietro l’angolo, dopo quell’indicazione
Tour di Orta San Giulio
Orta San Giulio è un piccolo borgo nella provincia di Novara che si affaccia sull’omonimo lago.
Spesso in passato questo borgo è stato tappa di numerosi artisti che ne hanno lasciato un incredibile patrimonio artistico e culturale
Monte Zeda
Il Monte Zeda è una montagna delle Alpi Ticinesi, situato tra la Val Grande e la Valle Cannobina ed è inserito nel Parco Nazionale della Val Grande. Per raggiungerlo si può partire lasciando l’auto in località Colle a 1238 mt dove si può trovare comodamente parcheggio
Alpe Devero
Un itinerario ad anello per scoprire tutta l’armonia di ambiente e paesaggio di Devero.
Arona – Stresa
Arona e Stresa sono due dei più caratteristici borghi sul Lago Maggiore, sulla sponda piemontese.Arona è un comune di circa 14000 abitanti e ricade nel Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago. Esso è anche il più grande porto che si affaccia sul Lago Maggiore.
Rifugio città di Busto Arsizio
Partenza da Riale, così come per il giro dei Laghi della Val Toggia, ma sta volta andiamo verso il lago di Morasco e proseguiremo in quella direzione.
Laghi della Val Toggia
Partenza da Riale per questo nuovo giro immersi nella natura. Stavolta facciamo tappa in alta Val Formazza. Riale è una frazione di poche case da dove partono numerose escursioni per andare in quota
Natura e Cultura a Cherasco
Cherasco dista poco più di 3 km dal Resort ma la strada è una provinciale poco adatta ai nostri standard e quindi vi abbiamo costruito un giro molto particolare ad “otto”, come potete vedere dalla mappa.
Sant’Anna – La Morra
Sulle orme del sentiero numero 4 di quelli presenti nel comune di La Morra e limitrofi, assieme al Resort Limax Acis vi proponiamo un’altra escursione che dal Resort vi porterà direttamente al belvedere di La Morra, in pieno centro al paese. Appena ci lasciamo alle spalle prendiamo la strada in salita verso La Morra per […]
Tour delle Langhe
Il giro che proponiamo è particolarmente indicato per le mountain bike e si snoda ad anello tra i luoghi più belli delle Langhe. Verduno, Roddi, Grinzane di Cavour e La Morra sono solo un assaggio di quello che vedremo oggi.
Sentiero del Barolo
Nasce nelle Langhe, per la precisione a La Morra, piccolo paesino caratteristico a circa 400 mt s.l.m. immerso nei vigneti che rendono unica questa zona.
Bra
Bra è una vivace città nel cuneese, non molto distante da Nizza Monferrato e Alba. Per trovare posto in auto vi consigliamo di andare nella parte adiacente la stazione ferroviaria, dove ci son molti parcheggi non a pagamento.
Roddi
Roddi è un piccolo comune in provincia di Cuneo, di poco più di 1500 abitanti, ma è noto per una sua particolarità: è sede dell’unica “università” dei cani da tartufo del mondo, creata nel 1880 da un contadino roddese, Antonio Monchiero, detto “Barot”
Nizza Monferrato – Canelli
Siamo nel Monferrato, terra dei vini rinomati in tutto il mondo, dal rosso del Barbera sino al bianco del Moscato. Ogni paesaggio qui non è banale e si possono vedere migliaia di ettari di vigne lungo tutte le colline. Nizza Monferrato è una bellissima città che si snoda nel centro del Monferrato e offre ai […]
Colli Novesi
I colli novesi presentano un paesaggio prettamente collinare tra i vigneti del Gavi in cui trovano sede moltissime cascine e ville storiche. Il patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico la fanno da padrone in questa zona dell’Alessandrino.
Biella – Santuario di Graglia
Partire dal centro storico di Biella per andare verso le montagne, ad esplorare santuari e scorci inaspettati. Eccoci qui oggi in questa veste diversa che ci porterà dalle ville d’epoca di Biella sino alla storia dei vecchi borghi sopra le colline biellesi.
Vogogna Gulo
“Vogogna”, nella classifica dei borghi più belli di Italia, un tempo luogo di appoggio per Ludovico il Moro. Vogogna e il suo castello…
Sentiero Azzurro da Mergozzo a San Giovanni Montorfano
Il sentiero parte dal paesino di Mergozzo e dal suo lago che grazie alla mancanza di industrie, al divieto duso di barche a motore e a…