Poncione di Ganna

Ganna è un piccolo paese in Valganna in provincia di Varese. È immerso nel verde della valle e il bosco circostante si estende a perdita d’occhio.

Equirelais

Siete mai andati in giro nel varesotto? Vi siete mai fermati a fare una passeggiata lungo la ciclabile del lago di Varese? Se ancora non…

Val Viola

Il percorso Partendo da Arnoga ci si può fermare in auto in diversi parcheggi che troverete lungo la strada, noi consigliamo il primo…

Gajum – Corni di Canzo

Partire per andare a Gajum, significa andare a ricercare il fresco. Ma cos’è Gajum? Gajum è una fonte di acqua purissima che sgorga sopra…

Ponte Calchéira (Livigno) – Alpe Federia

La Val Federia è un vallone lunghissimo in gran parte pascolivo. Il tragitto che ci porterà all’Alpe non prevede grosse diffcoltà. Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore

Sentiero delle Lepri

Veniamo a conoscenza della Riserva Naturale del Bosco Solivo nel novarese e decidiamo di andarci a fare una corsetta per esplorare un…

Lago di Comabbio

Il lago di Comabbio è di origine glaciale e si trova in provincia di Varese tra il lago di Varese e il lago Maggiore. Il giro del Lago di…

Borgo Cornello dei Tasso

Cornello dei Tasso, in Valle Brembana, uno dei borghi più belli d’Italia, una delle località bergamasche dove meglio si è conservata la stru

Cunardo Ganna

Cunardo è un piccolo paese in provincia di Varese immerso nel Parco Campo dei Fiori, collegato facilmente a Ghirla e Ganna da una…

Giro della Corna Tonda

Colere è un piccolo paesino di circa 1100 abitanti a 1013 s.l.m. nella provincia di Bergamo. E’ un paese immerso nelle montagne dietro la…

Anello dell’Abbazia di Vertemate

Questo anello è completamente immerso nel verde della campagne brianzole ed è la giusta meta se si vuol uscire dal traffico e stare un…

Alpe Duno

Poi ci sono giorni in cui raggiungi un piccolo paesino di quattro anime nel varesotto e decidi di salire in collina, nella pace del verde…

Cimon della Bagozza

Oggi ci ritroviamo nella bergamasca, più precisamente nella Val di Scalve dietro il massicciò della Presolana. Vi vogliamo portare al Cimon della Bagozza che con i suoi 2407m è una delle principali vette delle Prealpi Bergamasche

Foliage al Parco delle 5 Vette

Partenza da Cavagnano, una piccola frazione di Cuasso al Monte. In questi luoghi si respira ancora l’aria di un tempo, le case son per la gran parte in pietra e non c’è traccia della “città” con condomini e palazzi giganteschi. Lo spazio viene riempito da tante piccole casette storiche che animano il centro pedonale del paese.

Me.Mo.

Me.Mo. è l’abbreviazione di due paesi, Meda e Montorfano e MeMo è il sentiero che si snoda nel Parco della Brughiera Briantea che congiunge i due paesi.

Rifugio Tagliaferri

Il sentiero per il rifugio Tagliaferri è il numero 413 che parte dalla località Ronco

Caslino d’Erba – Monte Palanzone

Caslino d’Erba è un piccolo paese nella provincia di Como, non molto lontano da Canzo considerato l’ultimo paese della Brianza e base di partenza di molte escursioni nelle montagne del celebre “Triangolo Lariano”.

Erba – Capanna Mara

La Capanna Mara è un rifugio situato tra i monti Bolettone e Palanzone e precisamente poco sotto il valico che mette in comunicazione la Val Bova e la Val di Gaggia.

Monte San Primo

San Primo è la vetta più alta del Triangolo Lariano, con i suoi 1682 metri svetta più in alto di tutti e da lì si può ammirare il lago di Como su entrambi i rami.

Como – Brunate – Faro Voltiano

Il nostro itinerario parte dalla chiesa di Sant’Agostino e subito avanti sulla destra prendete una stradina tutta di sassi che vi porterà a tagliare un paio di tornanti per portarvi direttamente sulla mulattiera che porta a Brunate e da li poi al Faro Voltiano.

Rif. Brioschi

Il nostro itinerario di oggi prevede la salita al Rifugio Brioschi posto sulla Grigna Settentrionale. Esso con i suoi 2403 metri è il più alto della Valsassina. Da lassù è possibile godere di un panorama unico sul ramo di Lecco del Lago di Como

Livigno – Valle Alpisella – Laghi di Cancano

Per questa escursione partiamo da Livigno, in direzione della Valle Alpisella, passando per le sorgenti dell’Adda fino ad arrivare al Lago di San Giacomo di Fraele. Per i più audaci consigliamo di arrivare fino al Lago di Cancano subito dopo.

Greenway del Lago di Como

La Greenway è un affascinante percorso che si snoda da Colonno a Tremezzo, due piccoli comuni sulla sponda comasca del Lago di Como.

La partenza del nostro itinerario è fissata a Colonno,