L’anello dei tre rifugi

Alla scoperta di nuovi sentieri da esplorare e rifugi da raggiungere ci siamo imbattuti in questo giro ad anello nel bresciano con partenza da Val Malga, ai piedi del monte Adamello

Tour di Leopardi

Il “Tour di Leopardi”, così abbiamo idealmente chiamato un giro che andasse a toccare tutti (o quasi) i punti focali della vita del grande poeta

Orecchiella – Passo Scaloni

Il Parco dell’Orecchiella offre praticamente infiniti spunti per mettersi in cammino ed esplorare luoghi, dalla montagna ai laghi, dai borghi alle città.

Corfino – Campaiana – Passo Scaloni

Corfino è un piccolo borgo sito nella Garfagnana a circa 800 mt s.l.m. Per raggiungerlo ci vogliono parecchi tornanti e una buona dose di pazienza, ma quando lo vedrete in lontananza lassù capirete il perché.

Tour di Castiglione di Garfagnana

Castiglione di Garfagnana è uno tra i Borghi d’Italia, considerato tra i più belli. Non appena ci siamo arrivati abbiamo capito perché fosse stato inserito in questa prestigiosa classifica.

Percorso panoramico Orecchiella

Uno dei punti più verdi e tranquilli della Garfagnana è sicuramente la Riserva Naturale del Parco dell’Orecchiella. Per noi è uno dei polmoni d’Italia in quanto su questa porzione di territorio ben il 60% è ricoperto da foresta contro il 28% della media nazionale

Tour del Conero

La riserva del Conero è situata nel centro delle Marche poco sotto Ancona che ne copre quasi tutta la provincia.

Rifugio città di Busto Arsizio

Partenza da Riale, così come per il giro dei Laghi della Val Toggia, ma sta volta andiamo verso il lago di Morasco e proseguiremo in quella direzione.

Laghi della Val Toggia

Partenza da Riale per questo nuovo giro immersi nella natura. Stavolta facciamo tappa in alta Val Formazza. Riale è una frazione di poche case da dove partono numerose escursioni per andare in quota. Non vi fate ingannare dal fatto che sia già a 1700 mt, ci sarà sicuramente salita da fare. Prima di andare verso […]

Natura e Cultura a Cherasco

Cherasco dista poco più di 3 km dal Resort ma la strada è una provinciale poco adatta ai nostri standard e quindi vi abbiamo costruito un giro molto particolare ad “otto”, come potete vedere dalla mappa.

Sant’Anna – La Morra

Sulle orme del sentiero numero 4 di quelli presenti nel comune di La Morra e limitrofi, assieme al Resort Limax Acis vi proponiamo un’altra escursione che dal Resort vi porterà direttamente al belvedere di La Morra, in pieno centro al paese. Appena ci lasciamo alle spalle prendiamo la strada in salita verso La Morra per […]

Tour delle Langhe

Il giro che proponiamo è particolarmente indicato per le mountain bike e si snoda ad anello tra i luoghi più belli delle Langhe. Verduno, Roddi, Grinzane di Cavour e La Morra sono solo un assaggio di quello che vedremo oggi.

Poncione di Ganna

Ganna è un piccolo paese in Valganna in provincia di Varese. È immerso nel verde della valle e il bosco circostante si estende a perdita d’occhio.

Sentiero del Barolo

Nasce nelle Langhe, per la precisione a La Morra, piccolo paesino caratteristico a circa 400 mt s.l.m. immerso nei vigneti che rendono unica questa zona.

Bra

Bra è una vivace città nel cuneese, non molto distante da Nizza Monferrato e Alba. Per trovare posto in auto vi consigliamo di andare nella parte adiacente la stazione ferroviaria, dove ci son molti parcheggi non a pagamento.

Roddi

Roddi è un piccolo comune in provincia di Cuneo, di poco più di 1500 abitanti, ma è noto per una sua particolarità: è sede dell’unica “università” dei cani da tartufo del mondo, creata nel 1880 da un contadino roddese, Antonio Monchiero, detto “Barot”

Nizza Monferrato – Canelli

Siamo nel Monferrato, terra dei vini rinomati in tutto il mondo, dal rosso del Barbera sino al bianco del Moscato. Ogni paesaggio qui non è banale e si possono vedere migliaia di ettari di vigne lungo tutte le colline. Nizza Monferrato è una bellissima città che si snoda nel centro del Monferrato e offre ai […]

Colli Novesi

I colli novesi presentano un paesaggio prettamente collinare tra i vigneti del Gavi in cui trovano sede moltissime cascine e ville storiche. Il patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico la fanno da padrone in questa zona dell’Alessandrino.

Biella – Santuario di Graglia

Partire dal centro storico di Biella per andare verso le montagne, ad esplorare santuari e scorci inaspettati. Eccoci qui oggi in questa veste diversa che ci porterà dalle ville d’epoca di Biella sino alla storia dei vecchi borghi sopra le colline biellesi.

Passo San Pellegrino – Fuchiade

Arrivando al Passo San Pellegrino da Moena occorre posteggiare al primo parcheggio sulla destra così da non pagare nulla per la sosta….

Gajum – Corni di Canzo

Partire per andare a Gajum, significa andare a ricercare il fresco. Ma cos’è Gajum? Gajum è una fonte di acqua purissima che sgorga sopra…

Ponte Calchéira (Livigno) – Alpe Federia

La Val Federia è un vallone lunghissimo in gran parte pascolivo. Il tragitto che ci porterà all’Alpe non prevede grosse diffcoltà. Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore

Sentiero delle Lepri

Veniamo a conoscenza della Riserva Naturale del Bosco Solivo nel novarese e decidiamo di andarci a fare una corsetta per esplorare un…

Equirelais

Siete mai andati in giro nel varesotto? Vi siete mai fermati a fare una passeggiata lungo la ciclabile del lago di Varese? Se ancora non…

Val Viola

Il percorso Partendo da Arnoga ci si può fermare in auto in diversi parcheggi che troverete lungo la strada, noi consigliamo il primo…

Anello Riserva del Monte Cofano

Per partire con questa escursione occorre andare a Cornino, un piccolo paese sito nella provincia di Trapani, subito dopo la famosa e rinomata Riserva dello Zingaro. La Riserva del Monte Cofano non ha nulla da invidiare rispetto a quella della Zingaro e ha il pregio di non avere una grande quantità di turisti perchè è un po’ più selvaggia.

Porto Palo – Menfi

Porto Palo è una frazione di Menfi e i due paesi sono collegati da una ciclabile. Sembrerà strano trovarne una in Sicilia, ma alle volte…

Borgo Cornello dei Tasso

Cornello dei Tasso, in Valle Brembana, uno dei borghi più belli d’Italia, una delle località bergamasche dove meglio si è conservata la stru

Valle del Vajolet

Da Vigo di Fassa si può salire nella Valle del Vajolet sia dalle piste da sci che anche dal sentiero imboccabile quasi subito sulla…

Vogogna Gulo

“Vogogna”, nella classifica dei borghi più belli di Italia, un tempo luogo di appoggio per Ludovico il Moro. Vogogna e il suo castello…

Anello del Latemar

L’escursione ha l’obiettivo di toccare il Rifugio Torre di Pisa passando a ridosso del Latemar, con passaggio alla Forcella dei Camosci….

Cunardo Ganna

Cunardo è un piccolo paese in provincia di Varese immerso nel Parco Campo dei Fiori, collegato facilmente a Ghirla e Ganna da una…

Giro della Corna Tonda

Colere è un piccolo paesino di circa 1100 abitanti a 1013 s.l.m. nella provincia di Bergamo. E’ un paese immerso nelle montagne dietro la…

Anello dell’Abbazia di Vertemate

Questo anello è completamente immerso nel verde della campagne brianzole ed è la giusta meta se si vuol uscire dal traffico e stare un…

Alpe Duno

Poi ci sono giorni in cui raggiungi un piccolo paesino di quattro anime nel varesotto e decidi di salire in collina, nella pace del verde…

Sentiero delle fragole

La Val Martello è anche chiamata “valle dei frutti di bosco”: questa infatti è la zona di produzione di fragole più alta d’Europa. Il…

Lago di Comabbio

Il lago di Comabbio è di origine glaciale e si trova in provincia di Varese tra il lago di Varese e il lago Maggiore. Il giro del Lago di…

Sentiero delle Formichelle

Il Sentiero delle Formichelle è un’antica pedonale che collega Tramonti alle vicine località di mare Maiori e Minori.Percorre una zona fitta di limoneti ed il suo nome è collegato proprio a questa particolarità.

Cimon della Bagozza

Oggi ci ritroviamo nella bergamasca, più precisamente nella Val di Scalve dietro il massicciò della Presolana. Vi vogliamo portare al Cimon della Bagozza che con i suoi 2407m è una delle principali vette delle Prealpi Bergamasche

Abbazia San Fruttuoso

Il Parco Nazionale di Portofino è un parco molto vasto che si estende da Santa Margherita Ligure sino a Camogli.
Portofino a l’Abbazia di San Fruttuoso si nascondono pacificamente nell’entroterra più protetto e con poche tracce umane.

Foliage al Parco delle 5 Vette

Partenza da Cavagnano, una piccola frazione di Cuasso al Monte. In questi luoghi si respira ancora l’aria di un tempo, le case son per la gran parte in pietra e non c’è traccia della “città” con condomini e palazzi giganteschi. Lo spazio viene riempito da tante piccole casette storiche che animano il centro pedonale del paese.

Me.Mo.

Me.Mo. è l’abbreviazione di due paesi, Meda e Montorfano e MeMo è il sentiero che si snoda nel Parco della Brughiera Briantea che congiunge i due paesi.

Rifugio Tagliaferri

Il sentiero per il rifugio Tagliaferri è il numero 413 che parte dalla località Ronco

Caslino d’Erba – Monte Palanzone

Caslino d’Erba è un piccolo paese nella provincia di Como, non molto lontano da Canzo considerato l’ultimo paese della Brianza e base di partenza di molte escursioni nelle montagne del celebre “Triangolo Lariano”.

Erba – Capanna Mara

La Capanna Mara è un rifugio situato tra i monti Bolettone e Palanzone e precisamente poco sotto il valico che mette in comunicazione la Val Bova e la Val di Gaggia.

Monte San Primo

San Primo è la vetta più alta del Triangolo Lariano, con i suoi 1682 metri svetta più in alto di tutti e da lì si può ammirare il lago di Como su entrambi i rami.

Como – Brunate – Faro Voltiano

Il nostro itinerario parte dalla chiesa di Sant’Agostino e subito avanti sulla destra prendete una stradina tutta di sassi che vi porterà a tagliare un paio di tornanti per portarvi direttamente sulla mulattiera che porta a Brunate e da li poi al Faro Voltiano.

Riserva dello Zingaro

Per questo itinerario si può partire lasciando l’auto nel parcheggio principale all’ingresso della riserva naturale, dove solitamente è difficile trovare posteggio, oppure direttamente a Scopello un po’ fuori dal caos per poter avere un attimo di respiro e pace quando si rientra

Monte Berico

Monte Berico è un colle, alto poco più di 100 metri s.l.m., che rappresenta la parte più settentrionale del complesso dei Colli Berici, situato a poca distanza dal centro storico di Vicenza e sovrastante la città. Sulla sua sommità sorge il santuario della Madonna di Monte Berico, patrona della città e della diocesi.

Rif. Brioschi

Il nostro itinerario di oggi prevede la salita al Rifugio Brioschi posto sulla Grigna Settentrionale. Esso con i suoi 2403 metri è il più alto della Valsassina. Da lassù è possibile godere di un panorama unico sul ramo di Lecco del Lago di Como

Cascate Forgiarelle

Il paesaggio dell’Aspromonte è un susseguirsi di ripiani, costoni e valloni profondi con idrografia caratterizzata da corsi d’acqua di tipo torrentizio, brevi e ripidissimi, che danno origine alle note fiumare. Dal punto di vista geologico le formazioni rocciose affioranti sono di origine magmatico intrusiva e metamorfica. Dal punto di vista idrografico le foreste comprendono interamente le testate dei torrenti Aposcipo, Ferraina e Butramo, che confluiscono nelle Fiumare Laverde e Bonamico rispettivamente e quella del torrente Menta, che ricade nella Fiumara Amendolea.

Val d’Ayas – Lago Blu

Il nostro itinerario parte da Saint Jacques, un piccolo paese in Val d’Ayas subito dopo Champoluc, molto più turistico di sicuro.

Africo Vecchio

Eccoci qui a raccontare un’altra perla dell’Aspromonte, da sempre terra un po’ abbandonata ma ricca di misteri e fascino.

Cascate di Lillaz

Oggi vi portiamo a scoprire le Cascate di Lillaz, una piccola frazione della più famosa Cogne.
Base di partenza per questa escursione è Cogne

Livigno – Valle Alpisella – Laghi di Cancano

Per questa escursione partiamo da Livigno, in direzione della Valle Alpisella, passando per le sorgenti dell’Adda fino ad arrivare al Lago di San Giacomo di Fraele. Per i più audaci consigliamo di arrivare fino al Lago di Cancano subito dopo.

Saline della Laguna Marsala

Il nostro itinerario di oggi vi porterà a scoprire le saline di Marsala, tra le più naturali di tutta Italia, ancora lavorate a mano da chi ci mette veramente tanta passione e sudore in un lavoro non facile e facilmente sottovalutato

Greenway del Lago di Como

La Greenway è un affascinante percorso che si snoda da Colonno a Tremezzo, due piccoli comuni sulla sponda comasca del Lago di Como.

La partenza del nostro itinerario è fissata a Colonno,

Punta La Marmora

L’itinerario di oggi ci porterà verso la cima più alta della Sardegna: Punta La Marmora